Si tratta di una applicazione Web - MVC e Pages realizzata in Microsoft .net core 8 che implementa una WebUI di consultazione di alcuni servizi ANPR. E' semplicemente una interfaccia grafica che necessita per funzionare di un api gateway verso ANPR che implementi il flusso di accesso agli EServices tramite PDND che nel caso di Regione Emilia-Romagna consiste di un WSO2 (con flussi realizzati con Microintegrator). Il presente progetto non include la parte dell'api gateway.
L'installazione e le personalizzazioni sono a carico del soggetto che prende a riuso la soluzione.
- Come iniziare
- Contenuto del pacchetto
- Licenze software dei componenti di terze parti
L'applicazione necessita di:
Microsoft Visual Studio 2022 o versioni superiori o Visual Studio Code.
Microsoft .NET core 8.x
Microsoft Sql-Server (altrimenti modificare il codice per usare altri db con la relativa library efcore)
Un api gateway verso ANPR che implementi il flusso di accesso agli EServices tramite PDND e che prevede l'accesso alle api esposte di ANPR tramite Oauth2 con clientid e clientsecret e il passaggio in header dei parametri di audit rest (userID, userLocation, LoA) e del purpouse id (purposeid) per i dettagli si veda (Services/AnprApiWSO2.cs).
La soluzione si compone di un solo progetto, può essere eseguito in modalità debug e ambiente develop in questo caso effettuerà le migrations del db e aggiungerà un utente SuperAdmin per provare l'applicativo.
Una volta istanziato un sql server (anche express) personalizzare i file appsettings.json appsettings.Development.json in tutti i punti in cui compaiono le graffe tipo {...indicazione su cosa inserire...} ed impostare la modalità test (ambiente sul config uguale ad 1) Eseguire il progetto in https in modalità debug e ambiente asp net Development, in questo caso verranno applicate le migration per generare il database, istanziata una utenza SuperAdmin e messa a disposizione una funzionalità di registrazione utenza per creare gli utenti applicativi.
- modificare il config appsettings per ambienti di test e produzione
- modificare la parte di autenticazione (al momento usa una versione parzialemente modificata ottenuta con scaffolding parziale di Identity) adattandola al proprio sistema di autenticazione (il codice è sotto Areas/Identity)
- modificare i template delle views
Vengono di seguito elencati i componenti distribuiti o richiesti con MAppER che hanno una propria licenza diversa da CC0.
- iText7 (9.3.0) di Apryse Licenza AGPL-3.0-or-later
- iText7.bouncy-castle-adapter(9.3.0) di Apryse Licenza AGPL-3.0-or-later
- EPPlus (8.2.0) di EPPlusSoftware Licenza Poliform non Commercial
- HtmlSanitizer (9.0.886) Licenza MIT
- Micosoft .net core 8 di Microsoft Licenza MIT
La licenza è GNU Affero General Public License (AGPL) versione 3 e successive (codice SPDX: AGPL-3.0-or-later) ed è visibile sul sito GNU Affero General Public License Vale solo per PA per riuso da parte di soggetti non PA prestare attenzione alla licenza poliform.