-
Notifications
You must be signed in to change notification settings - Fork 0
Home
Questo è il manuale utente dell'applicazione. Verranno spiegate in dettaglio tutte le funzionalità presenti. Per quanto riguarda invece l'installazione e l'avvio, rifarsi al file README
- ℹ️ Note generali
- 🔐 Login
- ⚙️ Home Page Configuratori
- 👥 Home Page Fruitori
- ⚙️ Database Configuration Tool
- L'applicazione funziona mediante l'inserimento di comandi alfanumerici (lettere e/o numeri).
- Il comando
0corrisponde sempre al comando "Torna indietro/Esci". - Dov'è possibile la navigabilità, l'applicazione lo esplicita nel prompt del comando.
- In ogni momento è possibile sapere dove ci si trova sfruttando i breadcrumb presenti in alto alla schermata.
- Dove è possibile annullare un'operazione, sarà possibile farlo digitando
END. L'opzione sarà esplicitata nel prompt di inserimento. L'uscita avverrà solo se il comando è scritto in maiuscolo, eventuali spazi all'inizio o fine vengono automaticamente rimossi (es.endnon è un comando di uscita valido).
All'apertura dell'applicazione, verrà richiesta l'autenticazione.
Inserire username e password nei rispettivi campi.
Premere Invio per effettuare il login.
Per gli account di tipo Configuratore, al primo accesso verrà richiesto di cambiare password (è ammesso mantenere la stessa password).
Per gli account di tipo Fruitore, al primo accesso verrà richiesto di scegliere un comprensorio di appartenenza (inserire il nome del comprensorio in base a quelli esistenti) e di inserire il proprio indirizzo email.
In caso di errore nelle credenziali, verrà mostrato un messaggio di avviso e l'utente dovrà riprovare.
Per gli utenti configuratori le opzioni possibili sono:
Cliccando sulle voci è possibile navigare alla documentazione specifica
‼️ Notifica proposte chiuse‼️
In caso siano presenti proposte di scambio che son state chiuse automaticamente non ancora notificate, al momento dell'accesso, il sistema visualizzerà l'elenco delle proposte chiuse da notificare, separate per insieme chiuso, chiedendo, per ognuna, di segnalare se sono state effettivamente notificate (e che quindi al prossimo accesso NON VERRANNO più visualizzate nella notifica) oppure no (e che quindi al prossimo accesso VERRANNO ancora visualizzate nella notifica).
Per gli utenti configuratori le opzioni possibili sono:
Cliccando sulle voci è possibile navigare alla documentazione specifica
Il Database Configuration Tool (o Strumento di Configurazione del Database) è un piccolo strumento di utilità integrato in questo software.
La sua funzione è quella di mettere a disposizione dell'utente uno strumento user-friendly con cui poter creare, ripristinare o riparare la connessione al database necessaria per il corretto funzionamento dell'applicativo.
Lo strumento partirà in automatico all'avvio in caso il sistema non riconosca una connessione al database configurata correttamente oppure non riesca a connettersi al database. Alternativamente è possibile avviare manualmente lo strumento da riga di comando, come spiegato nella guida all'utilizzo.
All'avvio dello strumento, verrà richiesta la tipologia di database da configurare. Sono attualmente supportati:
- MySQL
- SQLite
- Postgres
- Oracle
- SQL Server
- SAP Hana
- ClickHouse
Successivamente, in base alla tipologia di database selezionato, verranno richiesti i dati necessari alla configurazione della connessione (es. hostname, credenziali, nome del database, percorso del database, ecc..).
Infine, il sistema verificherà la validità delle informazioni inserite.
In caso di errore il sistema farà ripartire la configurazione dalla richiesta della tipologia del database da configurare.
In caso invece le informazioni siano corrette il sistema chiederà all'utente se intende aggiornare lo schema del database al primo accesso, in caso affermativo, al successivo primo accesso, l'applicativo aggiornerà lo schema del database (eliminando tutti i dati attualmente inseriti, pertanto si consiglia di fare un backup del database prima di avviare il software). Dal secondo accesso in poi invece non verrà più aggiornato a meno che non si specifichi diversamente nel file application.yaml.
Se tutto procede correttamente lo strumento chiederà di riavviare il software per applicare le impostazioni appena aggiornate.