Per compilare i programmi sorgenti, si consiglia di aprire le rispettive cartelle di progetto con Netbeans (versione 8.2) e compilare con la versione di Java 8. Compilare premendo Maiusc + F11, oppure scegliendo l'opzione "Clean and Build". Nella directory /dist/ è presente una sottodirectory /lib/, necessaria per le operazioni di connessione al DB del Client e del Server.
Spostare o copiare i file Client.jar e Server.jar appena compilati in una cartella personalizzata. Questa cartella deve contenere anche la sottodirectory /lib/ e il file makey.store (Certificato del Server).
Per provare l'esecuzione del programma, assicurarsi di avere configurato MySQL sul proprio PC. Importare il database "chat" presente nel file "chat.sql". Verrà creata una tabella "chiavi_pubbliche" contenente 4 attributi (ID, NomeClient, PublicE, PublicN).
Avviare da terminale il file Server.jar mediante il comando "java -jar Server.jar". Automaticamente il Server inizia la configurazione: se essa ha buon esito, verrà mostrato un messaggio di fine configurazione, altrimenti l'esecuzione si interromperà con un messaggio (assicurarsi che il database MySQL sia connesso e raggiungibile). Avviare il file Client.jar, sempre da terminale. All'apertura della finestra, scegliere uno username e l'indirizzo IP del server (se sulla stessa macchina, 127.0.0.1). Se la connessione va a buon fine, il server registra la connessione di una nuova utenza e il client mostra le finestre di scrittura e lettura dei messaggi. Per provare a utilizzare la comunicazione, inizializzare una seconda istanza di Client.jar.