PANGEA : Progetti Appalti Nuova Gestione Amministrativa
Il sistema PANGeA (Progetti Appalti Nuova Gestione Amministrativa) è uno strumento per la gestione amministrativa (progetti, rendicontazione, controlli, pagamenti) dei progetti finanziati da FSE Plus o altre fonti (Bilancio Regionale, Fondo regionale disabili…) E’ stato realizzato per Regione Piemonte - Direzione A1500A - ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO in base alle indicazioni del Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co) - Programma Regionale FSE Plus 2021-2027. E’ stato avviato in esercizio nel 2023. Permette la gestione dei progetti senza sistema di materia (sono in sostanza esclusi i progetti strettamente afferenti a Formazione Professionale e Lavoro) con modalità di affidamento gare/appalti, affidamenti diretti, chiamate a progetto e con rendicontazione a costi reali, somme forfettarie. PANGeA è attualmente composto da diverse macro-funzionalità che consentono:
- la gestione dei progetti
- la rendicontazione a costi reali e delle somme forfettarie, con la produzione di dichiarazioni periodiche di spesa e domande di rimborso
- i controlli con check list e verbali, con il riconoscimento dei costi reali e delle somme forfettarie
- la validazione dei controlli
- i pagamenti
- la registrazione dei destinatari FSE
- la gestione delle aziende per gli aiuti di stato
- la procedura batch per la richiesta automatica del CUP
Il sistema possiede inoltre una componente di configurazione che per ogni bando permette di registrare una serie di informazioni che regolano il comportamento del sistema.
PANGeA è integrato con altri sistemi regionali. I principali sono GAM (Gestione Amministrativa per Lavoro e Formazione professionale), Anagrafe Operatori, IRIDE (sistema per la profilazione) e Contabilia (Sistema di Bilancio Regionale).
Il prodotto è strutturato nelle seguenti componenti specifiche:
- pangeadb : script DDL/DML per la creazione ed il popolamento iniziale del DB (istanza DBMS PostgreSQL ), procedure PL/pgSQL di elaborazione dati;
- pangeawcl : Client Web (Angular 9), front-end applicativo;
- pangeaweb : Componente SPA con servizi REST per pangeawcl;
- pangeasrv : Componente di esposizione servizi (REST API) verso la componente pangeaweb e verso altri applicativi del Sistema Informativo Regionale. A ciascuna componente del prodotto elencata sopra corisponde una sotto-directory denominata pangea-<nome_componente>.
In ciascuna di queste cartelle di componente si trovano ulteriori informazioni specifiche, incluso il BOM della componente di prodotto.
Nella directory csi-lib si trovano le librerie sviluppate da CSI-Piemonte con licenza OSS, come indicato nei BOM delle singole componenti, ed usate trasversalmente nel prodotto.
- Una istanza DBMS PostgreSQL (v. 12 con utenza avente privilegi per la creazione tabelle ed altri oggetti DB (tramite le istruzioni DDL messe a disposizione nella componente pangeadb), ed una ulteriore utenza separata non proprietaria dello schema, per l'esecuzione di istruzioni DML di Create, Read, Update e Delete sui dati.
- Una istanza di application server J2EE, consigliato WildFly 17 ( https://www.wildfly.org/downloads/ ).
- Una istanza di web server, consigliato apache web server ( https://httpd.apache.org/ ).
Per il build è previsto l'uso di Apache Maven ( https://maven.apache.org/ ).
Per la compilazione/build delle componenti pangeaweb e pangeasrv sono rese disponibili nella directory "csi-lib" una serie di librerie predisposte da CSI Piemonte per un uso trasversale nei prodotti realizzati, o per uso specifico in altri prodotti con cui PANGEA si interfaccia. Indicazioni più specifiche sono disponibili nella documentazione di ciascuna componente.
Il prodotto PANGEA è integrato nei servizi del sistema informativo di Regione Piemonte: alcune sue funzionalità sono quindi strettamente legate alla possibilità di accedere a servizi esposti da altre componenti dell'ecosistema "Formazione Professionale" di Regione Piemonte.
Infine, anche per quanto concerne l'autenticazione e la profilazione degli utenti del sistema, PANGEA è integrato con servizi trasversali del sistema informativo regionale ("Shibboleth", "IRIDE"), di conseguenza per un utilizzo in un altro contesto occorre avere a disposizione servizi analoghi o integrare moduli opportuni che svolgano analoghe funzionalità.
Creare lo schema del DB e popolarlo, tramite gli script della componente pangeadb. Installare anche i package e le procedure PL/pgSQL presenti nella stessa directory.
Configurare il datasource nell'application server, utilizzato in pangeaweb e pangeasrv.
Dopo aver seguito le indicazioni del paragrafo relativo all'installazione, si può procedere al build dei pacchetti ed al deploy su application server (WildFly).
Per la gestione del codice sorgente viene utilizzato Git, ma non vi sono vincoli per l'utilizzo di altri strumenti analoghi. Per il versionamento del software si usa la tecnica Semantic Versioning (http://semver.org).
© Copyright Regione Piemonte – 2025
SPDX-License-Identifier: EUPL-1.2-or-later . Questo software è distribuito con licenza EUPL-1.2 . Consultare il file LICENSE.txt per i dettagli sulla licenza.