Skip to content

0. Init

alexbaiardi edited this page Dec 21, 2022 · 6 revisions

Report finale PPS - Warverse

Nome Email Matricola
Nicholas Ricci nicholas.ricci2@studio.unibo.it 0001036866
Alex Baiardi alex.baiardi@studio.unibo.it 0001041304
Giulio Zaccaroni giulio.zaccaroni@studio.unibo.it 0001025844
Emanuele Dall'Ara emanuele.dallara@studio.unibo.it 0001061501

Si vuole realizzare un software che simuli la guerra e le relazioni tra diversi stati presenti su un determinato territorio. Ogni stato è caratterizzato da:

  • Un nome
  • Una popolazione
  • Risorse
  • Un esercito
  • Relazioni Interstatali
  • Coordinate dei vertici degli Stati

La popolazione è formata da un numero variabile di abitanti distribuiti equamente sull'area dello stato. Le risorse di uno stato vengono prodotte attraverso la popolazione e vengono consumate dall'esercito durante il conflitto. L'esercito è formato da un numero variabile di unità, esistono due tipi di unità: quelle di precisione e quelle che infliggono danni ad area.
Tutte le unità sono caratterizzate da nome, probabilità di successo, gittata, velocità di spostamento, propria posizione, numero di utilizzi giornaliero, consumo di risorse per giorno di guerra. Le unità ad area hanno in più l'area di danno e attaccano esclusivamente i civili (tutte i civili che si trovano nell'area sono considerati eliminati). Le unità di precisione attaccano esclusivamente le unità dell'esercito nemico, se l'attacco ha successo viene eliminata una unità nemica.

Le relazioni interstatali sono suddivise in: alleanza, neutralità e guerra. Due stati alleati possono intervenire a favore dell'alleato in caso di guerra; uno stato neutrale non ha interesse a intromettersi in un conflitto esterno; quando due stati entrano in guerra inizia il conflitto. La simulazione nasce con le alleanze e le guerre già definite in modo simmetrico. Prendiamo il caso di tre stati: A, B e C. A e B sono alleati, B e C sono in guerra e infine A e C sono neutrali. Se A decide di intervenire a favore di B allora esso dichiara una nuova guerra a C, avendo come nuovo scenario A in guerra con C e B in guerra con C. A in questo caso può decidere di intervenire contro C perché A e C hanno una relazione di neutralità mentre uno stato non interviene nel momento in cui si trova in rapporti di alleanza con entrambi gli stati in guerra fra loro.

Durante la guerra le unità di precisione si sposteranno verso le unità nemiche più vicine e cercheranno di attaccarle. Un attacco si verifica quando un'unità nemica si trova a una distanza inferiore alla gittata. Le unità ad area si spostano verso il centro dello stato nemico fino a quando questo non risulta essere dentro la gittata, a questo punto iniziano ad attaccare il centro a distanza. Tutti gli attacchi eseguiti delle unità durante un giorno di guerra possono andare a buon fine in base alla loro probabilità di successo.

Una guerra si considera conclusa nel momento in cui avviene una o più di queste condizioni:

  • L'esercito viene completamente sconfitto (il numero di unità dell'esercito è zero)
  • La popolazione scende a zero allora lo stato sarà sconfitto
  • Lo stato termina le risorse

Al termine di una guerra, se non ci sono altre guerre da combattere, l'esercito vincitore si inizia a muovere verso il centro del proprio stato. Una volta che uno stato risulta sconfitto le sue risorse, il suo esercito, il suo territorio e la sua popolazione vengono suddivise equamente tra gli stati in guerra contro di esso. Il centro di uno stato rimane quello originale anche dopo aver conquistato altri stati. La simulazione si considera terminata quando tra tutti gli stati rimasti non esistono più relazioni di guerra.

Clone this wiki locally